Incontro del 17 novembre 2001

Punteggio della mano #16

 

Nota esplicativa

 

 

 

Al secondo turno di gioco la mano 16 è stata giocata da Elena-Stefano (coppia 9, NS in prima) contro Barbara-Elio (coppia 5, EO in zona).

Contratto: 3P.

 

 

Stefano, seduto in Nord, per distrazione ha giocato la mano tenendo per sé (coperte) le carte di Sud e scoprendo al morto le carte di Nord.

nota:   le carte sono poi state imbussolate nella loro posizione corretta originaria e quindi i tavoli successivi hanno giocato la mano regolarmente.

 

La Direzione del torneo, analizzate le carte e l’attacco e visti anche i risultati ottenuti agli altri 3 tavoli (due 4P-2 giocati da Nord e un 3P-1 giocato da Sud), ha ritenuto di poter stabilire con un buon livello di confidenza che – senza l’errore sopra descritto - anche Stefano avrebbe incassato 8 prese realizzando quindi 3P-1.

 

Pertanto la Direzione ha deciso di effettuare il calcolo dei Punti Mano come se Stefano avesse realizzato effettivamente 3P-1 in prima (e quindi assegnando 50 punti a EO, coppia 5).

Applicando questo criterio la coppia 9 (ele-ste) ottiene 5 Punti Mano.

 

Tuttavia la Direzione ha ritenuto anche doveroso infliggere alla coppia 9 una penalità per l’errore commesso, penalità che è sembrato equo assumere quantitativamente pari al punteggio di mano media (3 Punti Mano).

 

Di conseguenza, per la mano 16, alla coppia 9  (ele-ste) sono stati assegnati

 

5 – 3   =   2   Punti Mano

 

 

 

f.to

 

Gaetano - Direttore

Dino - Official Recorder