Campionato BridgeMania

 

2004-2005    “Time & Slide”

 

 

Che’ perder tempo a chi piu’ sa, piu’ spiace (D.Alighieri)

 

Non c’e’ mano che possa fermare il tempo (proverbio indiano)

 

Gli errori piu’ brevi sono sempre i migliori (Moliere)

 

 

SEZIONE   A   -   Generalità

 

01.     DESCRIZIONE

 

Il campionato si svolge nel periodo 1.09.2004 – 17.07.2005.

La classifica finale del campionato considera “coppie miste standard”.

Le coppie attualmente considerate “coppie miste standard” sono 10 e sono quelle presenti nella classifica 2003-2004 con piu’ di 15 risultati validi.

Ogni giornata di campionato consiste in un torneo con almeno sei “coppie miste standard”, in cui si giochino almeno 14 board; il torneo potra’ essere :

  1. un torneo Howell standard,
  2. un torneo Slide, a “coppie miste slittate”
  3. un torneo individuale, a “coppie miste variabili".

In ogni caso i risultati vengono riflessi in classifica raggruppati per “coppia mista standard”.

 

 

02.     FIGURE ISTITUZIONALI

 

Il ruolo di Direttore e’ assegnato a Massimo.

Il ruolo di Official Recorder e’ assegnato a Dino.

Il ruolo di Scores Editor e’ assegnato a Gaetano.

 

 

03.     CONTEGGI

 

Gli score delle singole mani devono essere valorizzati secondo quanto specificato nel Comma 01 (Punteggio-mano) della Sezione C e siglati dal Direttore per convalida; in assenza del Direttore l’operazione verrà effettuata dall’Official Recorder; in caso di sua assenza, dallo Scores Editor.

I conteggi, sulla base degli score valorizzati e convalidati, vengono effettuati dall’Official Recorder con l’ausilio di supporti informatici.


SEZIONE   B   -   Svolgimento tornei “Time & Slide”

 

 

01.     TEMPI DI SVOLGIMENTO

Il torneo deve avere inizio non oltre le ore 21,45.

Ogni cambio deve essere effettuato in un tempo che viene fissato in

10, 18, 25 e 30 minuti rispettivamente per turni da 1, 2, 3 o 4 mani.

Il mancato rispetto dei suddetti tempi fa scattare un fallo di “gioco lento” che comporta

1 punto di penalità per ciascuno dei 4 giocatori presenti al tavolo “incriminato”

(quindi 2 punti di penalità per ciascuna coppia standard eventualmente presente al tavolo).

 

 

02.     MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

 

      A)  HOWELL STANDARD

 

Questa e’ la modalita’ abituale di svolgimento di un torneo serale, in cui le varie “coppie miste standard” vengono inserite in un tabellone, con un “numero-coppia” attribuito mediante un metodo a piacere (estrazione-carte, ordine di arrivo, ordine alfabetico, ecc) e poi i turni si susseguono con i movimenti indicati sui centro-tavola.

Prima di questi tornei gli elementi delle “coppie miste standard” possano contattare altri partner (interni o esterni alle 10 coppie-base) e formare abbinamenti “volanti” (misti o no), che vanno dichiarati prima dell’inserimento nel tabellone e che sono fissi per tutta la serata.

 

      B)  SLIDE, A “COPPIE MISTE SLITTATE”

 

Questa modalita’ prevede lo svolgimento di un torneo Howell, in cui le coppie, rigorosamente miste e fisse per tutto lo svolgimento del torneo, vengono cosi’ determinate:

·         le signore (madame) delle “coppie miste standard” vengono inserite nel tabellone con il “numero-coppia” che e’ stato loro attribuito UNICAMENTE attraverso il metodo di estrazione-carte,

·         i signori (mister) delle “coppie miste standard” vengono inseriti nel tabellone, slittati di due posizioni in avanti rispetto alla propria “signora”.

Cosi’, ad esempio, in uno “Slide” con 9 coppie, madame1, madame2, madame3 e madame4 saranno abbinate rispettivamente a mister8, mister9, mister1, mister2.

Questa modalita’ e’ possibile UNICAMENTE se non sono presenti elementi esterni alle 10 coppie-base ed e’ OBBLIGATORIA per le serate con numero multiplo di 8 (8, 16, 24, ..).

Nel caso in cui nella “serata-slide” siano presenti coppie esterne, questa modalita’ di torneo viene spostata alla prima serata successiva possibile.

Una derivazione di questa modalita’ prevede che su proposta del padrone di casa, accettata dalla meta’ dei presenti, quella diventi una “serata-slide”. 

 

      C)  INDIVIDUALE, A “COPPIE MISTE VARIABILI”

 

Questa modalita’ prevede lo svolgimento di un torneo individuale, in cui le coppie, sempre rigorosamente miste, variano ad ogni “cambio” secondo uno schema organizzativo, che prevede che ogni femminuccia giochi un turno con ognuno dei maschietti presenti.

Questa modalita’ e’ possibile UNICAMENTE se non sono presenti elementi esterni alle 10 coppie-base e solo se sono presenti 8 o 10 coppie-base ed e’ OBBLIGATORIA per le serate con numero multiplo di 11 (11, 22, ..), con spostamento alla prima serata successiva possibile, se non sono soddisfatti i requisiti relativi al numero ed al “tipo” di partecipanti.


SEZIONE   C   -   Punteggi e classifiche

 

 

01.     PUNTEGGIO-MANO

 

In  ogni torneo, con o senza tavolo zoppo, per ciascuna mano viene attribuito alle coppie che hanno giocato la mano il punteggio-mano secondo la scala 0 – 2 – 4 ….

Alla coppia che riposa viene attribuito il punteggio di mano media, pari al TOP diviso 2.

 

 

02.            PUNTEGGIO-TORNEO

 

Il punteggio-torneo è pari alla somma dei punteggi-mano diminuita delle eventuali penalita’ subite, dal giocatore o dalla coppia. In base ai punteggi-torneo viene compilata la classifica-torneo.

Dal punteggio-torneo si ricava la media, calcolata come rapporto – espresso in percentuale - tra il punteggio-torneo (della coppia, nel caso di tornei a coppie, o del singolo giocatore, nel caso di tornei individuali) ed il “top su tutte le mani”.

Ad ogni singolo giocatore viene associata la media ottenuta (dalla coppia, standard o meno, in cui ha giocato nel caso di tornei a coppie, oppure da lui stesso nei tornei individuali)

 

 

03.     PUNTEGGIO-SERATA

 

Il punteggio-serata di una “coppia mista standard” e’ ottenuto sommando il contributo di ogni suo singolo componente, che, arrotondato alla seconda cifra decimale, e’ pari alla somma di:

1) la media ottenuta nel torneo, come indicato nel paragrafo precedente,  

2) un bonus di +3 punti, da assegnare a ciascuno dei componenti la coppia penultima classificata.

Nei tornei individuali il bonus viene assegnato alla penultima coppia standard, in base alla classifica del torneo ricostruita per coppie standard.

In altre parole, la “coppia mista standard” che abbia giocato in formazione standard e che abbia “fatto la media” senza bonus avra’ un punteggio-serata pari a:

50,00 (contributo del maschietto) + 50,00 (contributo della femminuccia) = 100,00.

Nel caso di ex-aequo, il bonus viene suddiviso tra i componenti delle coppie interessate; ad  esempio, nel caso di due coppie arrivate penultime con una media di 43,423% ogni giocatore avra’:

43,423 (media ottenuta) + 1,5 (bonus di 6 da dividere in quattro) = 44,423 arrotondato a 44,42.

 

 

04.  PUNTEGGIO-CAMPIONATO

 

Ogni “coppia mista standard” ha la possibilita’ di scartare i suoi punteggi-serata peggiori secondo questa modalita’:

 

Il punteggio-campionato di una “coppia mista standard” e’ dato dalla media aritmetica dei suoi migliori 18 “punteggi-serata validi”. Per le coppie con un numero di “punteggi-serata validi” inferiore a 18, il calcolo viene effettuato su tutti i “punteggi-serata validi”.

Per “punteggi-serata validi” si considerano quelli che non sono stati scartati.

In base ai punteggi-campionato, dopo ogni torneo viene compilata la classifica-campionato. classifica finale del campionato e’ la classifica-campionato dell’ultima serata, limitata alle coppie presenti ad almeno meta’ dei tornei effettuati.


SEZIONE   D   -   Errori e penalità

 

 

01.  PREVENZIONE

 

Tutte le coppie partecipanti sono invitate ad evitare errori controllando, prima dell’inizio del gioco, turno, tavolo, orientamento, coppia avversaria, board da giocare (verificando se e’ da smazzare), numero delle carte.

Per limitare la possibilta’ di errori di imbussolamento e di orientamento e’ espressamente vietato lo scambio di carte tra compagni e lo spostamento del board dal tavolo durante il gioco della carta.

 

02.  ERRORI

 

Si distinguono in:

-         errori “reversibili”, ovvero errori che non inficiano affatto la validita’ dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal conteggio preventivo nel turno immediatamente successivo e risolto con l’intervento di una delle coppie che hanno già giocato la mano);

-         errori “parzialmente reversibili”, ovvero errori che inficiano solo la validita’ di una riga dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal confronto fra board e score alla fine della mano nel turno immediatamente successivo e risolto per i turni rimanenti mediante il ripristino della congruenza tra board e score);  

-         errori “irreversibili”, ovvero errori che inficiano la validita’ di almeno due righe dello score, e che quindi comportano l’annullamento dell’intero score (in generale tutti gli errori rilevabili solo a fine torneo).

 

Tutti gli errori rilevati vanno tempestivamente segnalati al Direttore.

Nel caso che sia possibile identificare il tavolo teatro dell’errore, si considerano “colpevoli” entrambe le coppie sedute a tale tavolo.

Eventuali casi eccezionali di difficile interpretazione vanno risolti dall’insindacabile giudizio del Direttore.

 

03.  PENALITA’

 

Ogni singolo errore rilevato e segnalato comporta

1 punto di penalità per ciascuno dei giocatori presenti al tavolo se colpevoli (e se identificati)

(quindi 2 punti di penalità per ciascuna coppia standard colpevole presente al tavolo).

 

Ogni penalita’ ha un immediato riflesso sul punteggio-torneo conseguito.

 

04.  RETTIFICA DELLO SCORE

 

Nel caso di errore reversibile, lo score non deve ovviamente subire alcuna rettifica.

Nel caso di errore parzialmente reversibile, lo score parzialmente inficiato viene cosi’ rettificato:

-         la riga relativa al turno inficiato viene annullata;

-         lo score residuo viene valorizzato come se il turno inficiato corrispondesse ad un riposo (scala 1-3-5 …);

-         a ciascuna delle due coppie “pseudo-riposanti” viene assegnato un punteggio arbitrale, pari alla media dei punteggi-mano conseguiti da tale coppia negli altri turni effettivamente giocati (nel caso di risultato non intero si arrotonda all’unita’ piu’ vicina, o, in caso di equidistanza, all’unita’ maggiore) .

Nel caso di errore irreversibile, lo score totalmente inficiato viene rettificato assegnando ad ogni coppia il punteggio di mano media.