Campionato BridgeMania
2004-2005 “Time & Slide”
Che’ perder tempo a chi piu’
sa, piu’ spiace (D.Alighieri)
Non c’e’ mano che possa fermare
il tempo (proverbio indiano)
Gli errori piu’ brevi sono
sempre i migliori (Moliere)
SEZIONE
A - Generalità
01. DESCRIZIONE
Il
campionato si svolge nel periodo 1.09.2004 – 17.07.2005.
La
classifica finale del campionato considera “coppie miste standard”.
Le
coppie attualmente considerate “coppie miste standard” sono 10 e sono quelle presenti
nella classifica 2003-2004 con piu’ di 15 risultati validi.
Ogni
giornata di campionato consiste in un torneo con almeno sei “coppie miste
standard”, in cui si giochino almeno 14 board; il torneo potra’ essere :
In ogni
caso i risultati vengono riflessi in classifica raggruppati per “coppia mista standard”.
02. FIGURE ISTITUZIONALI
Il
ruolo di Direttore e’ assegnato a Massimo.
Il
ruolo di Official Recorder e’
assegnato a Dino.
Il
ruolo di Scores Editor e’ assegnato a
Gaetano.
03. CONTEGGI
Gli
score delle singole mani devono essere valorizzati secondo quanto specificato
nel Comma 01 (Punteggio-mano) della Sezione C e siglati dal Direttore per
convalida; in assenza del Direttore l’operazione verrà effettuata dall’Official
Recorder; in caso di sua assenza, dallo Scores Editor.
I
conteggi, sulla base degli score valorizzati e convalidati, vengono effettuati
dall’Official Recorder con l’ausilio di supporti informatici.
SEZIONE
B - Svolgimento tornei “Time & Slide”
01. TEMPI DI
SVOLGIMENTO
Il
torneo deve avere inizio non oltre le ore 21,45.
Ogni
cambio deve essere effettuato in un tempo che viene fissato in
10, 18, 25 e
30 minuti rispettivamente per turni da 1, 2, 3 o 4 mani.
Il
mancato rispetto dei suddetti tempi fa scattare un fallo di “gioco lento” che
comporta
1 punto di penalità per ciascuno dei 4
giocatori presenti al tavolo “incriminato”
(quindi 2 punti di
penalità per ciascuna coppia standard eventualmente presente al tavolo).
02. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
A) HOWELL
STANDARD
Questa e’ la modalita’ abituale di svolgimento di un torneo
serale, in cui le varie “coppie miste standard” vengono inserite in un
tabellone, con un “numero-coppia” attribuito mediante un metodo a piacere
(estrazione-carte, ordine di arrivo, ordine alfabetico, ecc) e poi i turni si
susseguono con i movimenti indicati sui centro-tavola.
Prima di questi tornei gli elementi delle “coppie miste
standard” possano contattare altri partner (interni o esterni alle 10
coppie-base) e formare abbinamenti “volanti” (misti o no), che vanno dichiarati
prima dell’inserimento nel tabellone e che sono fissi per tutta la serata.
B) SLIDE, A “COPPIE MISTE SLITTATE”
Questa modalita’ prevede lo svolgimento di un torneo
Howell, in cui le coppie, rigorosamente miste e fisse per tutto lo svolgimento
del torneo, vengono cosi’ determinate:
·
le signore (madame) delle
“coppie miste standard” vengono inserite nel tabellone con il “numero-coppia” che
e’ stato loro attribuito UNICAMENTE attraverso il metodo di estrazione-carte,
·
i signori (mister) delle
“coppie miste standard” vengono inseriti nel tabellone, slittati di due
posizioni in avanti rispetto alla propria “signora”.
Cosi’, ad esempio, in uno “Slide” con 9 coppie, madame1,
madame2, madame3 e madame4 saranno abbinate rispettivamente a mister8, mister9,
mister1, mister2.
Questa modalita’ e’ possibile
UNICAMENTE se non sono presenti elementi esterni alle 10 coppie-base ed e’ OBBLIGATORIA
per le serate con numero multiplo di 8 (8, 16, 24, ..).
Nel caso in cui nella “serata-slide”
siano presenti coppie esterne, questa modalita’ di torneo viene spostata alla prima
serata successiva possibile.
Una derivazione di questa
modalita’ prevede che su proposta del padrone di casa, accettata dalla meta’
dei presenti, quella diventi una “serata-slide”.
C) INDIVIDUALE, A “COPPIE MISTE VARIABILI”
Questa modalita’ prevede lo svolgimento di un torneo
individuale, in cui le coppie, sempre rigorosamente miste, variano ad
ogni “cambio” secondo uno schema organizzativo, che prevede
che ogni femminuccia giochi un turno con ognuno dei maschietti presenti.
Questa modalita’ e’ possibile
UNICAMENTE se non sono presenti elementi esterni alle 10 coppie-base e solo se sono
presenti 8 o 10 coppie-base ed e’ OBBLIGATORIA per le serate con numero
multiplo di 11 (11, 22, ..), con spostamento alla prima serata successiva
possibile, se non sono soddisfatti i requisiti relativi al numero ed al “tipo” di
partecipanti.
SEZIONE
C - Punteggi e classifiche
01.
PUNTEGGIO-MANO
In ogni torneo, con o senza tavolo zoppo,
per ciascuna mano viene attribuito alle coppie che hanno giocato la mano il
punteggio-mano secondo la scala 0 – 2 – 4 ….
Alla coppia
che riposa viene attribuito il punteggio di mano media, pari al TOP diviso 2.
02.
PUNTEGGIO-TORNEO
Il punteggio-torneo è pari alla
somma dei punteggi-mano diminuita delle eventuali penalita’ subite, dal
giocatore o dalla coppia. In base ai punteggi-torneo viene compilata la
classifica-torneo.
Dal punteggio-torneo si ricava la
media, calcolata come rapporto – espresso in percentuale - tra il
punteggio-torneo (della coppia, nel caso di tornei a coppie, o del singolo
giocatore, nel caso di tornei individuali) ed il “top su tutte le mani”.
Ad ogni singolo giocatore viene associata la media ottenuta (dalla coppia, standard o meno, in cui ha giocato nel caso di tornei a coppie, oppure da lui stesso nei tornei individuali)
03. PUNTEGGIO-SERATA
Il
punteggio-serata di una “coppia mista standard” e’ ottenuto sommando il contributo
di ogni suo singolo componente, che, arrotondato alla seconda cifra
decimale, e’ pari alla somma di:
1) la media ottenuta nel torneo,
come indicato nel paragrafo precedente,
2) un bonus di +3 punti, da assegnare a ciascuno dei componenti la coppia penultima classificata.
Nei tornei individuali il bonus viene
assegnato alla penultima coppia standard, in base alla classifica del torneo ricostruita
per coppie standard.
In altre parole, la “coppia mista
standard” che abbia giocato in formazione standard e che abbia “fatto la media”
senza bonus avra’ un punteggio-serata pari a:
50,00 (contributo del maschietto) + 50,00 (contributo della femminuccia) = 100,00.
Nel caso di ex-aequo, il bonus
viene suddiviso tra i componenti delle coppie interessate; ad esempio, nel caso di due coppie arrivate penultime
con una media di 43,423% ogni giocatore avra’:
43,423 (media
ottenuta) + 1,5 (bonus di 6 da dividere in quattro) = 44,423 arrotondato a 44,42.
04. PUNTEGGIO-CAMPIONATO
Ogni “coppia
mista standard” ha la possibilita’ di scartare i suoi punteggi-serata peggiori
secondo questa modalita’:
Il
punteggio-campionato di una “coppia mista standard” e’ dato dalla media
aritmetica dei suoi migliori 18 “punteggi-serata validi”. Per le coppie con un
numero di “punteggi-serata validi” inferiore a 18, il calcolo viene effettuato
su tutti i “punteggi-serata validi”.
Per
“punteggi-serata validi” si considerano quelli che non sono stati scartati.
In base
ai punteggi-campionato, dopo ogni torneo viene compilata la
classifica-campionato. classifica finale del campionato e’ la
classifica-campionato dell’ultima serata, limitata alle coppie presenti ad
almeno meta’ dei tornei effettuati.
SEZIONE D
- Errori e penalità
01. PREVENZIONE
Tutte le coppie partecipanti sono invitate ad evitare errori controllando, prima dell’inizio del gioco, turno, tavolo, orientamento, coppia avversaria, board da giocare (verificando se e’ da smazzare), numero delle carte.
Per limitare la possibilta’ di
errori di imbussolamento e di orientamento e’ espressamente vietato lo scambio
di carte tra compagni e lo spostamento del board dal tavolo durante il gioco
della carta.
02. ERRORI
Si distinguono in:
- errori “reversibili”, ovvero errori che non inficiano affatto la validita’ dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal conteggio preventivo nel turno immediatamente successivo e risolto con l’intervento di una delle coppie che hanno già giocato la mano);
- errori “parzialmente reversibili”, ovvero errori che inficiano solo la validita’ di una riga dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal confronto fra board e score alla fine della mano nel turno immediatamente successivo e risolto per i turni rimanenti mediante il ripristino della congruenza tra board e score);
- errori “irreversibili”, ovvero errori che inficiano la validita’ di almeno due righe dello score, e che quindi comportano l’annullamento dell’intero score (in generale tutti gli errori rilevabili solo a fine torneo).
Tutti gli errori rilevati vanno tempestivamente segnalati al Direttore.
Nel caso che sia possibile identificare il tavolo teatro dell’errore, si considerano “colpevoli” entrambe le coppie sedute a tale tavolo.
Eventuali casi eccezionali di difficile interpretazione vanno risolti dall’insindacabile giudizio del Direttore.
03. PENALITA’
Ogni singolo errore rilevato e
segnalato comporta
1 punto di penalità per ciascuno dei
giocatori presenti al tavolo se colpevoli (e se identificati)
(quindi 2 punti di
penalità per ciascuna coppia standard colpevole presente al tavolo).
Ogni penalita’ ha un immediato riflesso sul punteggio-torneo conseguito.
04. RETTIFICA DELLO SCORE
Nel caso di errore reversibile,
lo score non deve ovviamente subire alcuna rettifica.
Nel caso di errore parzialmente reversibile, lo score parzialmente inficiato viene cosi’ rettificato:
- la riga relativa al turno inficiato viene annullata;
- lo score residuo viene valorizzato come se il turno inficiato corrispondesse ad un riposo (scala 1-3-5 …);
- a ciascuna delle due coppie “pseudo-riposanti” viene assegnato un punteggio arbitrale, pari alla media dei punteggi-mano conseguiti da tale coppia negli altri turni effettivamente giocati (nel caso di risultato non intero si arrotonda all’unita’ piu’ vicina, o, in caso di equidistanza, all’unita’ maggiore) .
Nel caso di errore irreversibile,
lo score totalmente inficiato viene rettificato assegnando ad ogni coppia il
punteggio di mano media.