Campionato  Bridgemania  2009 - 2010

 

“Uomini che odiano le Donne...e viceversa

SEZIONE   A   -   Generalità

 

DESCRIZIONE

Campionato di Bridge a coppie - articolato in un numero illimitato di tornei - che si svolge nel periodo 12 settembre 2009 – 18 luglio 2010.

La “Classifica Generale” del Campionato comprende tutte le coppie che abbiano partecipato anche ad un solo torneo.

La “Classifica Speciale” del Campionato considera invece le sole 10 “coppie standard”, cioè le 10 coppie cosiddette storiche.

Ai fini del Campionato sono considerati validi i tornei ai quali partecipino almeno 6 (sei) “coppie standard” e nei quali vengano giocati almeno 14 boards.

I tornei possono essere:

  1. Howell (a coppie)
  2. Individuali (peraltro, trattandosi di un Campionato a coppie, i punteggi finali dei tornei individuali vengono poi convertiti nei corrispondenti punteggi di coppia).

 

FIGURE ISTITUZIONALI

La Direzione del Campionato è assegnata alla coppia Lilli e Gianni.

Il ruolo di Official Recorder è confermato a Dino.

Il ruolo di Scores Editor è confermato a Gaetano.

Il ruolo di Analista Scontri Diretti è confermato ad Elio.

Sono inoltre costituiti i seguenti Dicasteri:

o        GIUSTIZIA – Ministro senza portafoglio: Massimo, con incarico di risolvere ogni controversia nascente dai consueti casini serali (scambio di boards, errori di imbussolamento, inversioni di linea, ecc.); Sottosegretario in caso di assenza del Ministro: Sandro;

o        INTERNI – Ministro senza portafoglio: Gaetano, con incarico di controllo e omologazione dei risultati da pubblicare nel sito WEB;

o        ESTERI – Ministro senza portafoglio Elena , con incarico di curare le relazioni con la Pavana Bridge e con i partecipanti non standard;

o        INFORMAZIONE – Ministro senza portafoglio Dino, con incarico di gestire il sito, pubblicare i risultati e comunicare ogni utile informazione di interesse generale (trasferte, iniziative culturali, documentazioni fotografiche, ecc.);

o        BILANCIO – Ministro con portafoglio Elio, con incarico di riscossione dei tributi, tenuta della contabilità  e custodia della cassa (ho detto custodia, non spensierata gestione con storno di fondi per sovvenzionare personali attività pokeristiche; a tal fine il Ministro avrà obbligo di rendiconto);

o        TURISMO – Ministro senza portafoglio Antonella, con incarico di reperire località e strutture idonee per i G20 da tenere fuori sede;

o        SALUTE – Ministro senza portafoglio Manuela, con incarico di indirizzo delle politiche gastronomiche, al fine di impedire scellerati eccessi alimentari a coté delle serate bridgistiche (no anoressia, no bulimia);

o        TUTELA DELLE MINORANZE – Ministro senza portafoglio Roberto, con incarico di programmare, nell’arco di ciascuna serata, almeno 2 time-out per fumatori; Sottosegretario, in caso di assenza del Ministro: Barbara;

o        PARI OPPORTUNITA’ – (qui la designazione è stata particolarmente sofferta, dovendosi individuare un soggetto alieno da pregiudizi e intenti di personale rivincita) – Ministro senza portafoglio Gill, con incarico di vigilanza sui fenomeni di stalking in danno di partners non di rado incolpevoli (ogni riferimento a Gaetano e Isolde non è casuale);

o        RAPPORTI CON UE – Ministro senza portafogli Isolde, con incarico di vigilare e riferire che nella versione tedesca del sito (Bridgemania.de) non vengano abusivamente pubblicate notizie a carattere diffamatorio sulle prestazioni bridgistiche degli associati.

 

SEZIONE   B   -   Svolgimento dei tornei

 

ORARI E TEMPI DI SVOLGIMENTO

Per i tornei serali, l’appuntamento è non oltre le ore 20.30 e l’inizio effettivo del gioco è fissato entro le ore 21,15.

Il tempo di gioco, affidato al buon senso dei singoli giocatori, deve essere opportunamente contenuto nel limite convenzionale di otto minuti per ciascuna mano.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

     

A)  HOWELL

E’ la modalità di gioco prevalente. Alle coppie partecipanti viene assegnato un numero di coppia attribuito mediante un metodo a piacere (estrazione a sorte, ordine di arrivo, ordine alfabetico, scelta insindacabile dei propiziatori del torneo, ecc).

      B)  TORNEI INDIVIDUALI

Qualora prendano parte al torneo solo ed unicamente 6 “coppie standard”, è consentito svolgere un torneo individuale con il consenso, possibilmente non estorto, di tutti e dodici i giocatori. In tal caso lo svolgimento del torneo prevede che ognuno dei 12 giocatori partecipanti – in coppia ad ogni turno di gioco con un compagno diverso – incontri via via tutti gli altri giocatori secondo il noto schema del torneo individuale a 3 tavoli. (vedi centri tavola).

Nei tornei individuali i numeri di coppia vengono assegnati alle 6 “lei” mentre ai 6 “lui” vengono assegnati automaticamente i numeri individuali da 7 a 12 applicando il criterio che il partner standard della “lei” 1 prende il 7, quello della  “lei” 2 prende il 8 e così via.

 

SEZIONE   C1  -   Punteggi e Classifica Generale (tutte le coppie)

 

PUNTEGGI MANO

I punteggi mano vengono assegnati secondo la scala 0 – 2 – 4 ….

In presenza di tavolo zoppo, alla coppia che riposa viene attribuito il punteggio di mano media (= TOP / 2).

 

PUNTEGGI TORNEO

Nei Tornei Howell i Punteggi Torneo sono calcolati come somma algebrica dei punti mano (e delle eventuali penalità – negative – subite) riportata a media 50 e con arrotondamento alla 2^ cifra decimale.

 

PUNTEGGI CLASSIFICA GENERALE

I Punteggi validi per la Classifica Generale sono calcolati come media aritmetica dei Punteggi Torneo conseguiti.

 

 

 

SEZIONE   C2  -   Punteggi Speciali Torneo e Classifica Speciale Campionato  (coppie standard soltanto)

 

PUNTEGGI SPECIALI TORNEO

Alle sole coppie standard vengono inoltre attribuiti speciali Punteggi Speciali Torneo secondo la tabella seguente:

 

 

Punteggio

Media 50

Punteggio

Speciale

Torneo

oltre 77,50

+10

74,51-77,50

+9

71,51-74,50

+8

68,51-71,50

+7

65,51-68,50

+6

62,51-65,50

+5

59,51-62,50

+4

56,51-59,50

+3

53,51-56,50

+2

50,51-53,50

+1

49,50-50,50

0

46,50-49,49

-1

43,50-46,49

-2

40,50-43,49

-3

37,50-40,49

-4

34,50-37,49

-5

31,50-34,49

-6

28,50-31,49

-7

25,50-28,49

-8

22,50-25,49

-9

sotto 22,50

-10

 

nota: nel caso dei Tornei Individuali, a ciascuna coppia standard viene assegnato un punteggio a media 50% pari alla media aritmetica dei punteggi a media 50% conseguiti individualmente dai 2 giocatori costituenti la coppia.

 

BONUS ai fini della Classifica Speciale Campionato -

In ciascun torneo, al termine del gioco e prima dell'inizio dei conteggi, la Direzione determina e comunica il valore del punteggio a media 50% (Punteggio Bonus) che assegna il bonus alla coppia che più vi si avvicinerà per difetto o per eccesso. In caso di parità il bonus è assegnato a ciascuna delle coppie aventi diritto.

La media bonus di serata, espressa come un numero intero compreso tra la soglia minima del 42% e massima del 49%, è stabilita - dal Direttore o in caso di assenza del medesimo da uno dei partecipanti - mediante estrazione di una carta dal 2 al 9, che determina la seconda cifra del valore richiesto. Il bonus si traduce, per la coppia che se lo aggiudica, nel miglioramento, in misura di 1 punto, del Punteggio Speciale Torneo realmente conseguito.

NOTA -  Il bonus costituisce un correttivo applicabile ai soli fini della Classifica Speciale Campionato. Pertanto,  nei tornei cui partecipano coppie non-standard, viene assegnato esclusivamente alla o alle coppie standard che più si avvicinano alla media-bonus. Ove peraltro il singolo torneo preveda l’attribuzione di premi (ad es. nei tornei in trasferta) la classifica valevole ai fini della premiazione è calcolata in base alla media 50%, senza tenere conto del bonus, che viene tuttavia assegnato ai fini della Classifica Speciale Campionato delle coppie standard.

 

PUNTEGGI SPECIALI CAMPIONATO, CLASSIFICA SPECIALE CAMPIONATO, CLASSIFICA SPECIALE FINALE

Per ciascuna coppia standard il Punteggio Speciale Campionato è pari alla somma algebrica dei Punteggi Speciali Torneo conseguiti (inclusi gli eventuali Bonus).

In base ai Punteggi Speciali Campionato viene stilata la Classifica Speciale Campionato.

La Classifica Speciale Finale comprenderà le sole coppie standard che abbiano partecipato ad almeno la metà più uno dei tornei disputati nel Campionato. Ai fini di tale Classifica, al termine della stagione le coppie che risultino aver partecipato ad almeno la metà più due dei tornei disputati nel Campionato avranno facoltà (non obbligo) di scartare il peggior risultato.

 

 

 

SEZIONE   D   -   Errori e penalità

 

Nel dare atto dell’attenzione dimostrata durante lo scorso Campionato Bridgemania in ordine al rispetto delle regole di gioco, si ritiene tuttavia opportuno ribadire talune regole e correlative penalità.

 

PREVENZIONE

 

Tutte le coppie partecipanti sono invitate ad evitare errori controllando, prima dell’inizio del gioco:

q       turno

q       tavolo

q       orientamento

q       coppia avversaria

q       board da giocare (verificando se sono o meno da smazzare)

q       numero delle carte

 

Per limitare la possibilità di errori di imbussolamento e di orientamento sono espressamente vietati:

q       lo scambio di carte tra compagni a inizio e a fine mano

q       lo spostamento del board dal tavolo durante il gioco della carta

 

è altresì vietata  in modo tassativo

q       la discussione della giocata al termine della singola mano

q       la discussione eccessivamente animata e avvertibile durante i cambi

 

 

ERRORI

Si distinguono in:

-          errori “reversibili” ovvero errori che non inficiano in alcun modo la validità dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal conteggio preventivo delle carte nel turno immediatamente successivo e risolto con l’intervento di una delle coppie che hanno già giocato la mano);

-          errori “parzialmente reversibili” ovvero errori che inficiano la validità di una sola riga dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal confronto fra board e score alla fine della mano nel turno immediatamente successivo e risolto per i turni rimanenti mediante il ripristino della congruenza tra board e score);  

-          errori “irreversibili” ovvero errori che inficiano la validità di due o più righe dello score e che quindi comportano l’annullamento dell’intero score (in generale tutti gli errori rilevabili solo a fine torneo).

Tutti gli errori rilevati vanno tempestivamente segnalati alla Direzione del campionato.

Nel caso che sia possibile identificare il tavolo teatro dell’errore, si considerano “colpevoli” (comunque e sempre) entrambe le coppie sedute a tale tavolo.

Eventuali casi eccezionali di difficile interpretazione vanno risolti dall’insindacabile giudizio della Direzione.

 

PENALITA’

Ogni singolo errore rilevato e segnalato comporta:

q       0,50 punti (errore reversibile),

q       1,00 punti (errore parzialmente reversibile),

q       1,50 punti (errore irreversibile)

di penalità per ciascuno dei giocatori presenti al tavolo se colpevoli e se identificabili: quindi 1 o 2 o 3 punti di penalità per ciascuna coppia colpevole presente al tavolo.

Ogni penalità ha un immediato riflesso sul punteggio torneo conseguito.

 

 

RETTIFICA DELLO SCORE

Nel caso di errore reversibile, lo score non deve ovviamente subire alcuna rettifica.

Nel caso di errore parzialmente reversibile, lo score parzialmente inficiato viene così rettificato:

-          la riga relativa al turno inficiato viene annullata;

-          lo score residuo viene valorizzato come se il turno inficiato corrispondesse ad un riposo (scala 1-3-5 …);

-          a ciascuna delle due coppie “pseudo-riposanti” viene assegnato un punteggio arbitrale, pari alla media dei punteggi-mano conseguiti da tale coppia negli altri turni effettivamente giocati (nel caso di risultato non intero si arrotonda all’unità più vicina, o in caso di equidistanza, all’unità maggiore).

Nel caso di errore irreversibile, lo score totalmente inficiato viene rettificato assegnando ad ogni coppia il punteggio di mano media.

 

SEZIONE   E -  Contributo spese

 

Le sole coppie standard verseranno una quota di partecipazione per tutti i tornei disputati e non, nel corso del campionato. La quota è stabilita in  5,00 a coppia.

Il fondo così creato sarà custodito dalla Direzione e sarà utilizzato per tutte le spese comuni di BridgeMania (sito Internet, coppe ai premiati, abbuffata di fine campionato, varie ed eventuali).

Al termine del campionato la Direzione darà conto a tutti i soci dell’impiego dei fondi e trasferirà alla Direzione del campionato successivo l’eventuale avanzo di cassa.

 

SEZIONE   F -  Premiazione

 

La cena sociale durante la quale si svolgerà la premiazione del Campionato 2009 -2010 è riservata alle sole coppie standard e si terrà la sera di venerdì 17 settembre 2010 (o in data successiva - da concordare - astrologicamente più propizia...). Luogo e ora saranno comunicati dalla Direzione con adeguato anticipo. E’ gradito l’abito scuro.

 

Approvato dai consociati, addì  28 agosto 2009

 

f.to  La Direzione del Campionato