Ci vediamo da Mario... prima o poi...

Gran torneo senese

11-12-13 aprile 2014

 

PROGRAMMA

 

venerdì 11 aprile

         orario a piacere: arrivo e sistemazione del primo gruppo di gaudenti nelle camere presso l'Hotel "Il Piccolo Castello" di Monteriggioni (SI)

         ore 20.30: cena al Ristorante "TRE CRISTI" di Siena

 

sabato 12 aprile

         dalle 7,00 alle 8,30: 1a colazione presso l'Hotel

         ore 9,00: appuntamento in Siena presso il Duomo, per visita guidata da parte di Mario, Rettore del Museo del Duomo

         resto della mattinata a disposizione per ulteriori visite guidate, o per turismo spicciolo e/o shopping in quel di Siena

         aperitivo/spuntino a casa di Mario

         ore 15,30: raduno dei bridgisti nella sala torneo del Piccolo Castello

         ore 16.00 – 20,00: torneo di bridge (Howell 4 tavoli – 21 mani)

         ore 20.30: cena “medioevale”

 

domenica 13 aprile

1^ colazione presso l'Hotel

         giornata a disposizione per visita a Siena e/o dintorni

ore 12.00: visita all’ Oratorio e al Museo della Contrada della Torre

     rientro lento a Roma, percorrendo almeno un pezzo della Cassia

 

Partecipanti

BANCILHON               Isolde

BARBAGALLO            Anna - Benedetto

CATALDO           Cesarina-Gaetano

DE SANCTIS      Antonella-Dino

MALERBA          Lilli-Gianni

PALANGE          Maria Elena

PRESEZZI                   Olimpia-Sauro

SIMONELLI       Elena-Stefano

TORGOVNICK    Tatiana-Julio

 

Sistemazione alberghiera

Hotel “Il Piccolo Castello”

Strada Provinciale 5 Colligiana, 8  -  53035 Monteriggioni (Siena)

Tel. +39 0577 307300   -   Fax +39 0577 306126

E-mail:  molinaro@ilpiccolocastello.com

www.ilpiccolocastello.com

tariffe a persona/notte: 68 euro in doppia, 105 euro in doppia uso singola

cena medioevale di sabato 12 aprile: 45 euro/persona tutto incluso

 

Cena di venerdi 11 aprile

Tre Cristi Enoteca Ristorante

Vicolo di Provenzano 1/7 - 53100 Siena - tel/fax 0577280608

http://www.trecristi.com

 

Schema del menu

Antipasti

Panzanelle di mare

Crudo di pesce crostacei e conchigliame

Zuppa di pesce con colatura di alici di Cetara

Primo piatto

Spaghetti ai frutti di mare e polpa di riccio

Secondo piatto

Dal pescato del giorno pesce al forno o all'acquapazza o all'isolana

Dessert

Pan di Spagna al Rum con ricotta fresca e confettura di frutta

Dalla Cantina

Due etichette di vino bianco in abbinamento ai piatti.

 

Prezzo: sui 50€ tutto incluso, con possibilità di scegliere a-la-carte.

 

 

Come arrivare

 

Hotel “Il Piccolo Castello”

  • arrivati a Siena (autostrada Roma/Milano, uscita Valdichiana, seguire i cartelli sino all'imbocco della Bettolle-Siena)
  •  bisogna prendere il raccordo per la tangenziale Ovest (a destra, direzione Firenze) e da lì si prosegue sulla superstrada per Firenze fino all'uscita  Monteriggioni (circa 20 Km tra tangenziale e superstrada).
  • seguire le indicazioni per Monteriggioni sino alla PRIMA rotonda, dove si svolta a destra (seconda uscita, direzione Colle Val d'Elsa - vedi foto).

·        Siete sulla provinciale Colligiana dove, dopo nemmeno un chilometro, troverete sulla DESTRA l'Hotel Piccolo Castello.

 

Ristorante “Tre Cristi” (venerdì sera)

Il modo più semplice (non sarà magari il più breve, ma non si può sbagliare) per arrivare al ristorante, sia per quelli che già sono in loco sia per coloro che arrivassero direttamente da Roma, è il seguente: seguire le indicazioni "Stadio", che sono abbondantissime e ben indicate. Ciò fatto, si parcheggia nei pressi (viale dei Mille, unica zona di Siena dove esistono anche parcheggi liberi, e da lì ci si indirizza verso la Basilica di San Domenico (piazza san Domenico, vicinissima, circa 100 metri, come riferimento si vede la basilica). Si prosegue per via della Sapienza e sempre diritto fino a Banchi di Sopra, dove si gira a destra (direzione piazza del Campo). È impossibile mancare uno dei tanti cartelli che, sulla sinistra, indicano la Trattoria "Da Tullio" o "Da Tullio ai Tre Cristi". Seguire i cartelli.

Da piazza San Domenico al Ristorante sono meno di 800 metri.

 

Visita a Siena (sabato mattina)

Appuntamento in Siena presso il Duomo, alle ore 9.00, per visita guidata da parte di Mario, Rettore del Museo del Duomo

Anche qui il modo più sicuro per arrivarci è quello di seguire le indicazioni per Porta San Marco (direzione Siena per chi viene da Monteriggioni, direzione Firenze per coloro che arrivassero a quell'ora da Roma; non uscire dal raccordo sino ad incontrare l'indicazione specifica Porta San Marco). Parcheggiare nei pressi della porta (dopo è ZTL) e proseguire a piedi seguendo le indicazioni "Duomo" (via di San Marco, via della Diana, via di San Quirico o Piano dei Mantellini, via Stalloreggi, via del Capitano). Da porta San Marco al Duomo sono circa 700 metri.

Mario (Lorenzoni, Rettore dell'OPA, ma soprattutto nostro amico) ci farà da guida in una visita al Duomo, nel sottotetto dello stesso nonché in una cripta da lui stesso scoperta.

Ad libitum ed alla magnanimità di Mario altre piacevolezze in zona.

 

Suggerimenti turistico-cultural-gastronomici

Siena presenta solo l'imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare: oltre al Duomo e dintorni (Spedale di Santa Maria della Scala e Museo), nonché la celeberrima piazza del Campo - con Palazzo Pubblico e torre del Mangia - che comunque è sempre affascinante rivedere, i principali luoghi da visitare - omettendo i musei - sono: Santuario della casa di Santa Caterina (nei pressi: Fonte Branda e  San Domenico), San Francesco e, a completare il trittico dei santi senesi, l'oratorio di San Bernardino.

Negli immediati dintorni, sono interessanti (a nord-ovest) Monteriggioni, Colle Val d'Elsa e San Gimignano, (a sud-est) l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ed Asciano.

 

Spuntino da Mario (sabato a pranzo)

Per chi volesse approfittare (anche per tutti), Mario ha organizzato uno spuntino da lui, ad ora di pranzo. Champagne e stuzzichini.

Per arrivare da Mario, seguire da Siena le indicazioni per Monteriggioni come per l'albergo.

Giunti alla solita rotonda, proseguire invece per Monteriggioni. Percorrendo la provinciale, poco dopo si incontrerà sulla sinistra la deviazione per Monteriggioni (da non prendere); 20 metri dopo, sulla destra, imboccare la strada sterrata, e su quella tenere sempre la sinistra nei due o tre bivi che si incontrano; la strada termina esattamente davanti al cancello di ingresso di casa Lorenzoni.

Dalla rotonda (o dall'albergo) alla casa di Mario c'è un tempo di percorrenza di circa due minuti

 

 

 

 

 

 

Domenica 13 aprile, lungo il viaggio di rientro a Roma:

 

Uscita da Siena Sud e imbocco della statale 2 Cassia (nel tratto coincidente con l'antica Via Francigena), che volendo si può percorrere sino al lago di Bolsena e a Viterbo (circa 140 chilometri, percorribili in circa due ore senza soste).

Lungo la Cassia troviamo:

·         Fattoria fortificata di Cuna: a circa 30 km dall'Hotel Piccolo Castello, presso Monteroni d’Arbia (tutor sulla superstrada, subito dopo Monteriggioni). Da vedere

·         Buonconvento: dopo altri 16 km (autovelox a Monteroni  d'Arbia). Potrebbe essere sufficiente l'attraversamento della trecentesca cerchia medievale. In essa vi sono la parrocchiale e due musei: arte sacra della valle d'Arbia e Etnografico della mazzadria.

·         Montalcino: dopo altri 13 km (con deviazione dalla Cassia, a destra). Per noi un MUST. Notevole la strada che porta a Montalcino, che attraversa un territorio tutto coltivato a vigneti, con indicazioni di fattorie di produzione che ti inebriano solo a leggere i nomi. Arrivati, da vedere sono piazza del popolo e S. Egidio, ma soprattutto la Rocca trecentesca. Dal mastio si accede agli spalti ed alle torri, da cui si ammira un panorama notevole. Ma è al pianterreno del mastio di S. Martino che alcuni di noi rivolgeranno particolare attenzione: questo ospita infatti un'enoteca/degustazione dei vini locali (Brunello e Rosso di Montalcino soprattutto), con un'ampia scelta di menù degustazione di vini con stuzzichini di salumi e formaggi.  Per chi desiderasse prolungare ulteriormente il proprio desiderio culinario, le recensioni di vari visitatori segnalano la "Osteria di Porta al Cassero" (via Ricasoli 32 -  Tel. 0577847196 - a circa 180 dal piazzale della Fortezza) come dotata di un ottimo rapporto qualità/prezzo ed in grado di offrire specialità e vini locali.

·         San Quirico d'Orcia, a 13 km rientrando sulla Cassia. Da vedere la Collegiata (all'ingresso del paese) e, sul retro, palazzo Chigi. Probabilmente è sufficiente l'attraversamento della cittadina.

·         da San Quirico d’Orcia, se si lascia la Cassia e si procede verso Est:

·         Pienza (10 km da San Quirico). Da vedere. Papa Pio II trasformò questa città in residenza papale, ed è un interessante esempio di progettazione quattrocentesca. Da piazza Pio II (ovviamente) c'è accesso a tutto quanto è da vedere.  Per chi volesse pranzare qui, i fruitori di TripAdvisor consigliano "Sette di Vino" (Piazza di Spagna 1 - Tel. 0578 749092 - 80 metri da piazza Pio II)

·         Montepulciano (da Pienza, altri 15 km verso Est). Da vedere nel suo insieme. Notevole la Piazza Grande, con relativo  Duomo e palazzo comunale. Non dimenticando che Montepulciano è famosissima ache per il suo eccellente vino Nobile, anche qui viene in soccorso TripAdvisor, consigliando La Bottega del Nobile (Via Di Gracciano Nel Corso 95 - Tel. 0578757016 - 500 metri da piazza Grande)

Volendo, da Montepulciano, direzione Chianciano Terme, si raggiunge lo svincolo autostradale Chiusi/Chianciano con un percorso di circa 10 km. Da lì autostrada sino a Roma.

 

·         Se invece da San Quirico d’Orcia si prosegue lungo la Cassia verso Sud, fino a Viterbo:

o        Bagno Vignoni famosa per le sue acque termali.

o        Monte Amiata  ed i Comuni dell’Amiata (Abbadia S.Salvatore, Castel del Piano, Arcidosso, Santa Fiora, Piancastagnaio)

o        Acquapendente. Probabilmente è sufficiente l'attraversamento. Da vedere è la cattedrale, soffermandosi magari per le botteghe artigianali di ceramica.

o        Bolsena  (autovelox a San Lorenzo Nuovo). Da vedere. Di sicuro interesse sono la collegiata di Santa Cristina (e tutto quanto collegato al "miracolo di Bolsena"), nonché il borgo medievale con il suo Castello

 

Da Bolsena si prosegue fino a Viterbo (30 km – autovelox at Montefiascone)

Giunti poi a Viterbo, circa 25 km di superstrada per Orte e da lì circa 40 km per Roma.