Torneo “TOMBOLA” su BBO

 

1. ISTRUZIONI OPERATIVE (per iniziare)

Una qualsiasi coppia si mette d'accordo con un'altra per sfidarsi.

Nel giorno e all’ora concordata i 4 giocatori devono entrare nel sito di BBO e devono – tutti e 4 - fare click su CASUALE.

Ciò fatto, colui che è incaricato di formare il tavolo deve:

- Aprire il sito e cliccare su CASUALE

- Poi cliccare su APRI UN TAVOLO

- In  DESCRIZIONE fate come vi pare. Se volete, inserite il codice incontro che trovate sulla tabella generale

- nella casella TASSO DI COMPLETAMENTO MINIMO digitare 12

- Cliccare sulla freccetta di fianco a RISERVA POSTI

- Inserire in NORD SUD la propria coppia

- Inserire in EST OVEST la coppia avversaria

- Cliccare su CREA TAVOLO - Tavoli amichevoli

- Iniziare a giocare

FERMARSI E NON LICITARE PIU' DOPO  12 MANI

 

2. ISTRUZIONI OPERATIVE (durante il gioco)

Nella banda verticale di sinistra, cliccare su STORICO:

si aprirà una maschera nella quale, nel corso della partita, verranno riportati i punti totalizzati mano per mano (e nel totale) da voi e dalla coppia vostra avversaria.

Siccome il punteggio risulterà dal confronto tra il vostro tavolo ed altri 15 tavoli, è evidente che il punteggio di ogni mano si stabilizzerà solo quando tutti i 16 tavoli avranno giocato quella mano.

Per aggiornare il punteggio, esiste quindi un tasto REFRESH che vi consentirà di aggiornare i risultati. Qualora tutti i tavoli abbiano completato - ad esempio - le prime due mani e tutti stiano giocando la terza, il tasto REFRESH scomparirà ed il risultato di quelle mani non varierà più.

Al termine delle 12 mani, rimanere fermi ed attendere che anche tutti gli altri 15 tavoli abbiano giocato 12 mani: la scomparsa del tasto REFRESH vi darà conferma del raggiungimento finale del risultato.

Questo risultato sarà quello da comunicare a Dino.

 

ISTRUZIONI VARIE:

Se volete parlare con il tavolo, e nella colonna in basso non vi comparisse TAVOLO, ma un'altra dizione (ad esempio LOBBY) sarà sufficiente cliccare su questa denominazione: si aprirà una mascherina sulla quale cliccare TAVOLO

Per cancellare tutte le precedenti comunicazioni che compaiono nella colonna in basso, è sufficiente cliccare sulla colonna stessa.

Nel corso della partita, può capitare che qualcuno perda la connessione perda la linea ed esca (a noi è capitato).

In questo caso la postazione dell'uscito resterà vuota, ed al suo posto comparirà un lucchetto. a questo punto l'HOST (che è chi ha creato il tavolo, ma si vede dalla corona che compare di fianco al suo nome) deve cliccare sul lucchetto e invitare di nuovo chi è uscito.

Se ad uscire è l'HOST (a noi è successo proprio questo), un altro dei giocatori diventerà HOST (Vedi corona) e dovrà effettuare lui la manovra di invitare l'uscito.

 

3. ISTRUZIONI PER IL TORNEO

Ogni coppia delle 11 coppie di Bridgemania partecipanti:

a) concorderà e giocherà come NordSud 10 incontri contro le altre 10 coppie

b) sarà chiamata a giocare come EstOvest per altre 10 volte da ciascuna delle altre 10 coppie

Dopo 20 incontri per ogni coppia (110 incontri in totale) il torneo sarà concluso.

 

4. SEGNALAZIONI DEI RISULTATI

A Dino come già proposto (segnalazione e conferma).

 

5. VARIE

E' stato indicato di mettersi nord-sud per la propria coppia ed est-ovest per gli avversari: la posizione è assolutamente ininfluente ai fini del torneo, per cui fate come meglio vi pare.

E' anche stato indicato di organizzarsi per organizzare 10 incontri e di essere chiamati per altri 10. Questo serve per suddividere i compiti organizzativi, ma nulla vieta di organizzarsi diversamente.

NON è necessario completare il primo tabellone (andata) e poi effettuare il secondo (ritorno). Due coppie possono benissimo giocare le proprie due partite anche consecutivamente.

SEMPLIFICHIAMO: ciascuno organizzi i propri incontri in assoluta autonomia, a seconda dei propri tempi, senza predeterminare orari o date (tanto possono essere giocati sino a cinque incontri in contemporanea)

Opportunità: per chi fosse curioso di verificare il perché di un proprio risultato, nel corso dell'incontro, sempre nella tabella STORICO, deve cliccare su ALTRI TAVOLI e verificare cosa hanno giocato gli altri