S O L U Z I O N E  della mano #   116
  N O R D   Avete 6 prese di battuta (2P+4Q) e le 3 prese mancanti potete ricavarle dalle Cuori. Dovete però manovrare con attenzione fin dall'inizio, perché avete problemi di collegamenti. Dovete cedere una presa a Cuori (l'Asso) e a Picche avete 2 fermi; sull'attacco dovete prendere in mano con l'Asso in modo da lasciare al morto il K come futuro rientro che potrebbe esservi necessario per incassare l'ultima Cuori affrancata (l'avversario che ha l'Asso di Cuori può lisciare i primi 2 giri nel colore e prendere con l'Asso al 3^ giro). Inoltre avete le Quadri bloccate al morto e, una volta giocato l'Asso di Picche sull'attacco, potete tornare in mano - per incassare il Q di Quadri - soltanto col J (o col 10) di Cuori. Quindi: Asso di Picche, AKJ di Quadri, piccola Cuori per il J della mano a forzare l'Asso: non appena si entra in mano si incassa il Q di Quadri; non appena si entra al morto (eventualmente col K di Picche opportunamente conservato) si incassano le Cuori affrancate totalizzando 2P+3C+4Q.
P K4
C KQ53
Q AKJ
F QJ73
O V E S T   E S T
P QJ1087 P 652
C A64 C 987
Q 96 Q 10873
F AK5 F 982
  S U D  
P A93
C J102
Q Q542
F 1064
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