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 Campionato BridgeMania

2017-2018

 

 

“ VAI  COL  TANGO !!! ”

 

 

REGOLAMENTO

 

SEZIONE A - GENERALITÀ

 

01. DESCRIZIONE

 

Il campionato si svolge nel periodo 02/09/2017 – 21/07/2018

Il campionato si articola in un numero illimitato di tornei.

I tornei possono essere di tipo “Howell” oppure (eccezionalmente, nel caso di grande partecipazione) “Mitchell scrambled” (Mitchell a classifica unica).

 

Partecipano al campionato le 11 coppie fisse predefinite (“coppie base”).

 

Ai vari tornei possono partecipare anche altre coppie (“coppie ospiti”).

Le “coppie ospiti” (uomini, donne, miste, lgbt, ecc.) partecipano alla classifica del singolo torneo, ma non partecipano alla classifica del campionato.

 

Ai fini del campionato si considerano validi i tornei composti da un minimo di 3 tavoli e ½ e con almeno 14 boards giocati, ai quali partecipino almeno 6 delle 11 coppie base.

 

02. FIGURE ISTITUZIONALI

 

la Direzione del Campionato è assegnata alla coppia base Tatiana e Julio.

Il ruolo di Official Recorder è assegnato a Dino.

Il ruolo di Scores Editor è assegnato a Gaetano.

Il ruolo di Analista Scontri Diretti è assegnato a Elio.

 

La direzione dei singoli tornei è compito del Direttore; in caso di sua assenza, la funzione di Direttore passa, in sequenza, alle altre figure istituzionali sopra riportate.

 

03. ORARI E TEMPI DI SVOLGIMENTO

Al fine di poter terminare i tornei entro un’ora ragionevole l’inizio gioco deve avvenire entro le ore 21.30.

Il tempo di gioco viene lasciato al buon senso dei singoli giocatori e alle diverse capacità di ciascuno.

Risulta comunque incentivato alla brevitas dal divieto tassativo delle discussioni post manum.

Il cambio turno avverrà su indicazione del Direttore del torneo.

 

 

 

SEZIONE B - PARTECIPAZIONE DELLE COPPIE BASE AI TORNEI DEL CAMPIONATO

In previsione del fatto che per alcuni tornei la partecipazione di tutte le 11 le coppie base potrebbe risultare impossibile a causa di oggettive limitazioni logistiche, la partecipazione di queste coppie ai tornei viene gestita mediante un procedimeno di “convocazione a rotazione” così articolato:

·           In occasione del primo Torneo del campionato verrà stilato per sorteggio un elenco ordinato delle 11 coppie base detto “elenco di partenza”:

·         L’organizzazione del/i successivo/i torneo/i in calendario verrà gestita dalla coppia ospitante sulla base dell’elenco delle coppie base valido al momento, applicando i seguenti criteri:

o   La coppia ospitante si posiziona di diritto al 1° posto dell’elenco e convoca d’ufficio - per il proprio torneo - le coppie immediatamente seguenti sino a raggiungere il numero complessivo di coppie base desiderato (le coppie base eventualmene rimanenti/eccedenti rimangono in fondo all’elenco, in lista di attesa).

o   Le coppie così convocate d’ufficio che non potessero partecipare al torneo vengono spostate in basso (mantenendo la loro posizione relativa) agli ultimi posti dell’elenco, cioè sotto la lista di attesa; al loro posto la coppia ospitante convoca altrettante coppie base prendendole in ordine dalla lista di attesa.

o   Terminato il processo di organizzazione del torneo la coppia ospitante comunica il risultato al webmaster che aggiorna di conseguenza l’elenco delle coppie base e lo pubblica nel sito per opportuna conoscenza di tutti.

·         Al termine del torneo le coppie partecipanti vengono traslate in blocco - d’ufficio - in fondo all’elenco (mantenendo la loro posizione relativa). Si ottiene così l’elenco aggiornato, che il webmaster pubblica nel sito e che viene impiegato – con le stesse modalità - per l’organizzazione del torneo successivo.

·         Eccezione: nel caso in cui una o più coppie - in funzione del meccanismo quivi descritto e/o di proprie ulteriori defezioni a carattere personale - dovessero riportare un numero di presenze inferiore a quello delle altre coppie, ad esse verrà assegnata una priorità, valida anche per più volte successive, atta a far loro pareggiare il numero di presenze con quello delle altre coppie.

 

Per un corretto funzionamento della procedura:

·         La coppia che si prenota per ospitare un torneo comunica contestualmente al webmaster il numero massimo complessivo di coppie base (inclusa quindi se stessa) che partecipano al torneo.

·         Il webmaster pubblica nel sito:

o   per ciascun torneo prenotato in calendario, il numero complessivo massimo di coppie base per esso previste dalla coppia organizzatrice;

o   l’elenco via via aggiornato delle coppie base evidenziandovi – in relazione al successivo torneo in calendario - quali coppie base sono convocate d’ufficio e quali restano invece - eventualmente- in lista di attesa.

o   Il tipo di buffet offerto.

 

 

SEZIONE C - PUNTEGGI E CLASSIFICHE

 

01. PUNTEGGIO-MANO

 

Per ogni mano giocata, a ciascuna coppia giocante viene attribuito un punteggio-mano (secondo la scala 0 - 2 - 4 -... fino al TOP).

In presenza di turni di riposo, il punteggio-mano della coppia che riposa è il TOP/2 (mano media).

 

02. PUNTEGGI-TORNEO

 

In ogni torneo, a ciascuna coppia partecipante a quel torneo viene attribuito:

·         un punteggio-torneo-assoluto, uguale alla somma algebrica dei punteggi-mano conseguiti e delle eventuali penalità negative assegnate,

·         un punteggio-serata, pari alla media (arrotondato alla seconda cifra decimale) calcolata sul punteggio-torneo-assoluto rispetto al caso "punteggio-con-tutti-TOP".

 

03. PUNTEGGIO-CAMPIONATO

 

La classifica-campionato (riservata alle "coppie base") viene ottenuta facendo la media dei punteggi-campionato di ogni singola "coppia base".

I punteggi-campionato si ottengono utilizzando i punteggi-serata conseguiti dalla "coppia base".

Il punteggio-campionato di una “coppia base” è dato dalla media aritmetica dei suoi “punteggi-serata”.

 

04. CLASSIFICA-CAMPIONATO

 

Dopo ogni torneo viene compilata la classifica-campionato, che corrisponde alla graduatoria dei punteggi-campionato conseguiti dalle “coppie base” partecipanti al campionato.

La classifica finale del campionato è la classifica-campionato dell’ultima serata contenente le “coppie base” che abbiano partecipato ad almeno la metà + 1 dei tornei validi disputati.

 

SEZIONE D - ERRORI E PENALITÀ

 

01. PREVENZIONE

 

Al fine di privilegiare l'azione di prevenzione rispetto a quella di repressione, tutte le coppie sono invitate ad evitare errori controllando, prima dell’inizio del gioco, turno, tavolo, orientamento, coppia avversaria, board da giocare, numero delle carte.

 

Al fine di limitare la possibilità di errori di imbussolamento, è espressamente vietato sia lo scambio di carte tra compagni (la mano può essere meglio analizzata visionando il diagramma delle carte sullo score) che, compatibilmente con le dimensioni dei tavoli di gioco, lo spostamento del board dal centro del tavolo durante la fase del gioco della carta.

 

Al fine di limitare la possibilità di errori di registrazione delle carte sullo score, tale registrazione va effettuata dal giocatore che siede in Sud.

È obbligatorio registrare le carte di tutti i (quattro) giocatori.

 

In caso di mano già giocata (e quindi di score già parzialmente compilato), si raccomanda di verificare la correttezza e completezza dello score, nonché la congruenza tra il board e lo score.

 

02. ERRORI

 

Si distinguono in:

-          errori “reversibili”, ovvero errori che non inficiano affatto la validità dello score (es. errore di imbussolamento, evidenziato dal conteggio preventivo nel turno immediatamente successivo e risolto con l’intervento di una delle coppie che hanno già giocato la mano);

-          errori “parzialmente reversibili”, ovvero errori che inficiano solo la validità di una riga dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal confronto fra board e score alla fine della mano nel turno immediatamente successivo e risolto per i turni rimanenti mediante il ripristino della congruenza tra board e score);  

-          errori “irreversibili”, ovvero errori che inficiano la validità di almeno due righe dello score, e che quindi comportano l’annullamento dell’intero score (in generale tutti gli errori rilevabili solo a fine torneo).

 

03. RESPONSABILITÀ

 

Tutti gli errori rilevati vanno tempestivamente segnalati al Direttore.

Nel caso in cui sia possibile identificare il turno/tavolo teatro dell’errore, si considerano “colpevoli” entrambe le coppie che erano sedute a tale turno/tavolo.

Eventuali casi eccezionali di difficile interpretazione vanno risolti dall’insindacabile giudizio del Direttore.

 

04. PENALITÀ

 

Ogni singolo errore (di qualunque tipo) rilevato e segnalato (e confermato dal Direttore) comporta l’assegnazione di una penalità negativa a ciascuna delle coppie colpevoli (se identificate). Tale penalità è pari alla metà del punteggio di mano media (nel caso che il punteggio di mano media sia dispari la penalità si arrotonda all’unità maggiore).

 

05.  RETTIFICA DELLO SCORE

 

Nel caso di errore reversibile, lo score non deve ovviamente subire alcuna rettifica.

Nel caso di errore parzialmente reversibile, lo score parzialmente inficiato viene così rettificato:

-          la riga relativa al turno inficiato viene annullata

-          lo score residuo viene valorizzato secondo la seguente scala:

(TOP-1) (TOP-3) … 1

-          a ciascuna delle due coppie coinvolte nella riga annullata viene attribuito un punteggio-mano uguale al punteggio di mano media

(in questo modo la somma dei punteggi-mano su ciascuna linea risulta uguale a quello degli score regolari).

 

Nel caso di errore irreversibile, lo score totalmente inficiato viene rettificato attribuendo ad ogni coppia un punteggio-mano uguale al punteggio di mano media.  

 

 

Roma,  24 agosto  2017

 

f.to

LA DIREZIONE DEL CAMPIONATO 2017-18

Tatiana e Julio